La lanterna magica doppia
La lanterna magica doppia è il risultato della combinazione di due distinti, ma simili apparati di proiezione, come nell'immagine qui sopra.
Nella seconda metà del XIX secolo si diffusero le lanterne magiche doppie in cui i due apparati di proiezione erano sovrapposti in un unico blocco. Questo tipo di lanterna magica doppia (chiamato biunial lantern nei paesi anglofoni) utilizzava un nuovo tipo di lampada (lampada all'idrossido di calcio o Luce di Drummond) che, oltre a fornire una forte luminosità, permetteva di scegliere di volta in volta a quale dei due apparati di proiezione dovesse essere fornita la luce. Purtroppo, questo tipo di lampada era pericoloso: spesso si verificarono esplosioni durante gli spettacoli di proiezione pubblica.
Perché utilizzare una lanterna magica doppia?
Nella seconda metà del XIX sec. possedere ed utilizzare una lanterna magica di questo tipo era indispensabile per un lanternista professionista. Il vantaggio di utilizzare una lanterna doppia è che si può passare in maniera rapida e senza soluzione di continuità da un'immagine all'altra e soprattutto si possono sovrapporre due immagini distinte e realizzare l' effetto di dissolvenza, molto apprezzato dal pubblico di un tempo (dissolving views). L'effetto di dissolvenza si ottiene utilizzando due o più immagini complementari, proiettate da due proiettori differenti, passando in maniera lenta e graduale da un'immagine all'altra.
L'esemplare di lanterna magica doppia (biunial lantern) qui sopra è alto quasi 70 cm. e venne fabbricato dalla Walls and Fraser di Edimburgo intorno al 1890. Originariamente era dotato di un sistema di illuminazione all'idrossido di calcio, ma attualmente utilizza delle lampadine alogene.
Dissolvenze e soraimpressioni di immagini per lanterna magica doppia